Ihs S.p.A. ha adottato un sistema per la gestione delle segnalazioni che possono essere effettuate da tutti i dipendenti della Società, nonché da tutti coloro che entrano in contatto con la stessa (es.: fornitori, subappaltatori, clienti).

Le segnalazioni sono relative a violazioni di specifiche normative interne o esterne, e possono essere inviate al fine di tutelare la correttezza, trasparenza ed etica nella conduzione delle attività aziendali, garantendo anche la compliance alle disposizioni normative di cui al D.Lgs. del 10 marzo 2023 n. 24 in materia di whistleblowing e recante “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali” (di seguito il “Decreto Whistleblowing”).

Questo sistema garantisce la riservatezza e la privacy nel trattamento delle segnalazioni ricevute, tutelando sia il segnalante che il segnalato.

La segnalazione può essere effettuata attraverso i canali di seguito indicati:

  • ihs.integrityline.com
    Questo canale è di tipo informatico ed è gestito da un’applicazione ad hoc che garantisce i requisiti di riservatezza grazie a un sistema di sicurezza caratterizzato, tra l’altro, dall’utilizzo di sistemi crittografici;

  • indirizzo postale tradizionale:
    indirizzate alla Sede amministrativa della Società, Via Cimabue, 13, 93100, Caltanissetta.
    È necessario che la segnalazione venga inserita in due buste chiuse: la prima con i dati identificativi del segnalante unitamente alla fotocopia del documento di riconoscimento; la seconda con la segnalazione. Entrambe dovranno poi essere inserite in una terza busta chiusa che rechi all’esterno la dicitura “riservata” al Gestore delle Segnalazioni.

  • incontro diretto con il Gestore delle segnalazioni, che può essere richiesto:

Tutte le segnalazioni inviate per il tramite dei canali sopra descritti sono indirizzate, ricevute ed esaminate dal Gestore delle Segnalazioni di Ihs S.p.A.

Opera in qualità di Gestore delle Segnalazioni l’Organismo di Vigilanza di Ihs S.p.A. .

Scarica qui la Procedura sul Whistleblowing per la gestione delle segnalazioni adottate da Ihs S.p.A.