iHS formazione: novità su gli obblighi del “Preposto per la Sicurezza”
L’obiettivo di accrescere le competenze e la professionalità è un pilastro delle attività di iHS. In quest’ottica continua il percorso di formazione del management aziendale che abbraccia diverse tematiche: corretta esecuzione del Disciplinare Tecnico di Processo Hotel Sicuri, Sicurezza sui luoghi di lavoro, Marketing e Comunicazione.
Nei giorni scorsi il Responsabile del servizio Prevenzione e Protezione di iHS Antonio Lunetta ha realizzato il corso “Novità sugli obblighi del Preposto Sicurezza (Art. 19 D.Lgs. 81/2008) di cui al D.L. n. 146/2021”.
Nella due giorni formativa svoltasi a Milano si sono incontrati i nostri Area Manager ed i Responsabili dei cantieri Area Nord Italia (Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna) per affrontare l’importante tema della Sicurezza sui luoghi di lavoro, con specifico riferimento a:
– rilevazione di comportamenti non conformi alle disposizioni e istruzioni impartite dal datore di lavoro e dai dirigenti ai fini della protezione collettiva e individuale (comma 1 lett. a -modificata);
– comportamento in caso di rilevazione di deficienze dei mezzi e delle attrezzature di lavoro e di ogni condizione di pericolo rilevata durante la vigilanza (comma 1 lett. f-bis – nuova).
In questi casi il Preposto per la Sicurezza, alla luce delle modifiche apportate dal DL n. 146/2021 (convertito / Legge 17 dicembre 2021 n. 215) al D.Lgs. 81/2008 ed in relazione agli obblighi di cui all’Art. 19, ha obblighi/poteri di interrompere l’attività del lavoratore. Obblighi e poteri non previsti precedentemente (salvo comma 1 lett. c. istruzioni per l’abbandono del posto di lavoro/zona pericolosa in caso di pericolo grave, immediato e inevitabile).
“Con lo spirito di crescita aziendale che contraddistingue iHS, l’intero management aziendale ha dimostrato grande partecipazione ed interesse – ha dichiarato Antonio Lunetta – siamo certi che attività formative come queste siano molto utili per accrescere le singole competenze professionali ed il senso di appartenenza al team di iHS”.