iHS & “SI Rating”, 96% per il sistema di gestione ambientale
Un percorso virtuoso che è appena iniziato, in questo modo possiamo definire il recente risultato raggiunto con la certificazione “SI Rating” per iHS S.p.A..
Dopo il lancio e l’attuale utilizzo di Hotel Sicuri, il metodo di lavoro regolato da un Disciplinare Tecnico di Processo certificato che attualmente contraddistingue iHS, il team management aziendale ha deciso di intraprendere la strada della crescita sostenibile realizzando un’importante partnership con ARB S.B.P.A., azienda leader nel panorama nazionale ed internazionale che nasce per dare valore, evidenza e concretezza alla sostenibilità, non soltanto in termini ambientali ma anche economici e di responsabilità sociale.
Sustainability Impact Rating (SI Rating) è lo strumento proprietario, ideato e progettato da ARB S.B.P.A., che supporta le organizzazioni nel processo di valutazione della propria sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG).
Utilizza un algoritmo basato su linee guida e standard internazionali quali la SASB Materiality Map® (Sustainability Accounting Standards Board), le certificazioni ISO connesse ai temi della sostenibilità, le best practices di settore e le direttive e i regolamenti europei.
Lo strumento è progettato per supportare l’organizzazione nel misurare, monitorare e comunicare la propria performance di sostenibilità e l’allineamento delle proprie attività agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU (SDGs).
È uno strumento strategico che supporta in modo oggettivo l’organizzazione a comprendere quali siano i rischi e le opportunità ESG associati alle attività aziendali e ad integrare questi fattori nel proprio piano di sviluppo industriale.
“La certificazione ottenuta è soltanto l’inizio del progetto di sostenibilità di iHS – afferma Salvatore Avola CEO di iHS – siamo consapevoli che c’è molto lavoro da fare e per questo motivo abbiamo scelto un partner serio e competente come ARB. Lo strumento SI Rating dopo uno screening iniziale molto profondo e analitico ci ha attribuito un rating di sostenibilità del 57%, un valore certamente positivo se consideriamo che le nostre attività sono state fino ad oggi frutto di valutazioni e competenze interne.
Sottolineo il grande orgoglio di avere raggiunto il 96% con il “Sistema di gestione ambientale” e sempre in questo ambito il nostro allineamento al goal 7 “energia pulita” del 80% ed al goal 13 “climate action” dell’89%.
Per noi il tema dei nostri lavoratori è centrale, per questo motivo ci tengo a sottolineare che abbiamo ottenuto un rating del 75% in “Salute e sicurezza del lavoratori”.
“Questi sono solo alcuni dei dati contenuti all’interno dello screening realizzato dal team di ARB guidato da Ada Balzan, professionista ed esperta della sostenibilità che segue aziende ed enti di primissimo livello. Siamo certi che con la guida di esperti di tal valore il nostro percorso di crescita sostenibile potrà solo migliorare di giorno in giorno”, ha concluso Salvatore Avola.
“Il mondo del turismo sta ripartendo proprio dalla sostenibilità – dichiara Ada Balzan, Vice Presidente di ARB – ed è fondamentale che tutti gli attori in gioco diano il loro contributo nel portare valore alla filiera.
IHS, con la scelta di certificarsi con SI Rating, si pone come partner all’avanguardia anche sul piano della sostenibilità nell’ambito dei servizi di cleaning, restore e facchinaggio erogati in outsourcing alle strutture ricettive”, conclude Ada Balzan.
Ufficio Marketing & Comunicazione iHS S.p.A.